Metalba Aluminium S.p.A. - Profilo
Organizzazione e Struttura
Metalba Aluminium S.p.A. è composta da due stabilimenti: il primo, sito in Bassano del Grappa (VI), è l’impianto di estrusione e trafilatura, nonché la struttura principale dove si trovano gli uffici aziendali; il secondo, sito in Longarone (BL), dove è presente la fonderia.
Metalba Aluminium S.p.A. - organizzazione e struttura
Al suo interno Metalba Aluminium S.p.A. può contare su uno staff composto da più di 180 persone qualificate, preparate e in continuo aggiornamento per affrontare con professionalità le sempre più esigenti e importanti richieste del mercato.
Metalba Aluminium S.p.A. - profilo aziendale
Profilo aziendale
Metalba Aluminium S.p.A.:
La tecnologia delle leghe dure e speciali d’alluminio

Metalba Aluminium S.p.A., dal 1956 presente nel mercato dei semilavorati in leghe leggere di alluminio, si è particolarmente orientata verso la produzione di leghe dure e speciali, idonee all’impiego in settori dove sono richieste elevate prestazioni meccaniche ed elevati standard qualitativi.

Utilizzando le billette prodotte presso la propria fonderia (che trasforma il metallo primario in leghe) oppure acquistandole da qualificati produttori, Metalba Aluminium S.p.A. produce semilavorati rispondenti ai requisiti previsti dalle normative sia nazionali che internazionali e può soddisfare specifiche richieste e capitolati (anche confidenziali) di ogni singolo cliente.

Metalba Aluminium S.p.A. - profilo
L’azienda, che negli ultimi anni si è espansa notevolmente nel mercato estero, ha ampliato di recente strutture e impianti, per venire incontro alle esigenze delle richieste crescenti.
La fonderia
La fonderia del gruppo Metalba Aluminium S.p.A., situata nella provincia di Belluno, dispone di moderni forni fusori equipaggiati con la migliore tecnologia disponibile per colare e produrre billette con standard qualitativi elevati e ridotto impatto ambientale ed energetico.

Bruciatori rigenerativi, forni doppia camera, pompa di mescolamento del metallo, filtrazione e degasaggio in linea, controllo in linea del tenore di idrogeno, controllo e registrazione e conservazione dei parametri fondamentali del processo, controlli non distruttivi sul 100% sulla produzione sono termini che delineano la filosofia aziendale orientata all’eccellenza qualitativa.

L’ispezione ultrasonora in classe “C” è standard per tutti i prodotti; su richiesta si eseguono controlli ultrasuoni in classe “A” secondo norme AMS-STD-2154 e ASTM B 594. Controlli macrografici e micrografici effettuati in laboratorio da personale altamente specializzato concludono l’iter ispettivo per ogni lotto di produzione.

La produzione avviene solo da metallo primario e alliganti di prima qualità, che permettono di realizzare billette e prodotti estrusi e trafilati di elevatissimo genere.

Sono presenti a catalogo standard circa 100 tipologie di leghe differenti, tuttavia l’alta specializzazione dello staff produttivo e l’impiantistica all’avanguardia permettono di realizzare leghe sulle specifiche esigenze del cliente.
Metalba Aluminium S.p.A.
privacy | terms of use | credits